Scarpe, il trucco per pulire le macchie gialle dalla gomma: questo rimedio è semplice ed efficace

Accade spesso di trovarsi delle scarpe la cui gomma si ingiallisce risultando sgradevole esteticamente. Esiste però un trucco fai da te, un rimedio semplice ed efficace per farle tornare subito come nuove. Cosa bisogna fare.

Riuscire a tenere pulire le proprie scarpe, soprattutto quelle di colore bianco, è spesso molto difficile. Anche chi le cura e protegge in maniera maniacale è costretto di frequente a pulirle affinché sembrino sempre come nuove.

Uno dei modi più fastidiosi in cui la scarpa può sporcarsi c'è senza dubbio l'ingiallimento della gomma. Che può verificarsi a causa di diversi fattori: innanzitutto l'ossidazione, ovvero l'esposizione prolungata all'aria e ai raggi UV che altera il colore originario della gomma. Ma non solo. A contribuire all'ingiallimento ci sono anche lo sporco e il sudore che si depositano e reagiscono coi materiali, l'utilizzo di prodotti chimici come detergenti aggressivi o prodotti inappropriati per la pulizia delle scarpe. Infine, la gomma tende ad ingiallire anche a causa dell'usura, che la porta a consumarsi e a diventare più porosa e quindi soggetta all'ingiallimento.

Scarpe, il semplice rimedio per rimuovere l'ingiallimento della gomma

Scarpe, addio macchie gialle: il trucco per rimuoverle
In questo modo le scarpe tornano subito come nuove. Fonte: TikTok

Contro l'ingiallimento delle scarpe è importante applicare alcune pratiche di prevenzione: innanzitutto con una pulizia regolare, rimuovendo sporco e sudore dopo ogni utilizzo; poi proteggendole dalla luce solare, evitando di lasciarle esposte al sole per periodi prolungati; utilizzando prodotti specifici per la gomma; infine, riponendo le scarpe in un luogo fresco e asciutto quando non vengono utilizzate. Per la rimozione dell'ingiallimento dalla gomma delle scarpe esistono svariati rimedi, più o meno efficaci.

Uno di questi rimedi è stato svelato, in un video pubblicato di recente su TikTok, da Rosa, che si occupa proprio di pulizia. Si tratta di un metodo semplice ed efficace, che non richiede molti passaggi ma che permette in pochi istanti alla scarpa di tornare come nuova. Come spiegato nel filmato, per la preparazione di questo rimedio è necessario inserire in una vaschetta un po' di detersivo per piatti, mezzo misurino di acido citrico, un po' di dentifricio e mezzo bicchiere d'acqua. A questo punto, bisogna mescolare il tutto e il composto è pronto per essere utilizzato. Per farlo ci si può servire di uno spazzolino per denti: va immerso nel composto appena preparato e poi sfregato contro la parte di gomma ingiallita. In pochi istanti, lo sporco andrà via. Una volta terminato il procedimento, si risciacqua la gomma con dell'acqua e la scarpa tornerà magicamente come nuova.

Lascia un commento