Truffa dell'INPS, fai attenzione se ricevi questo strano messaggio: come riconoscerlo e difendersi

Sta circolando, in questi giorni, un nuovo tentativo di truffa effettuato tramite un mittente che sembrerebbe l'INPS (ma ovviamente l'ente è estraneo a tutto ciò). In questo modo è possibile riconoscerlo e difendersi.

Le truffe sono in continua e costante evoluzione: in questo modo diventano sempre più subdole e difficili da individuare. Solo informandosi adeguatamente è possibile riconoscerle e, di conseguenza, riuscire a difendersi. Tra le più recenti ce n'è una che si avvale del numero telefonico dell'INPS (ma l'ente è completamente estraneo alla vicenda) per trarre in inganno le ignare vittime.

Questo tentativo di truffa viene messo in atto tramite SMS con l'utilizzo del metodo del phishing, una delle tipologie più diffuse in assoluto. Diversi utenti, sul web, stanno infatti segnalando la ricezione di un messaggio sospetto. Nel testo di questo messaggio si legge l'invito, all'utente, a verificare i suoi dati per continuare a ricevere la i benefici dall'INPS. Il mittente risulta essere lo stesso ente di previdenza sociale: è proprio con questo metodo, infatti, che i malfattori cercano di confondere le vittime. Lo stesso messaggio contiene un link fasullo, creato ad hoc per imitare quello ufficiale dell'INPS. Una volta cliccato sul link, la vittima viene invitata a inserire i propri dati personali, le credenziali di accesso o le informazioni relative alla carta di credito. In questo modo, i malfattori avranno tutto l'occorrente per portare a termine la truffa.

Truffa dell'INPS, in questo modo è possibile difendersi

Truffa dell'INPS, il messaggio che arriva alla vittima
Il messaggio con il quale viene messa in atto la truffa dell'INPS. Fonte: Facebook

Come quasi tutti i tentativi di truffa, anche in questo è possibile trovare il senso di urgenza, con l'obiettivo di far agire tempestivamente la vittima senza dargli il tempo di riflettere sul da farsi; contestualmente, la vittima tende a fidarsi perché convinta che la comunicazione sia giunta effettivamente dall'INPS e non dai truffatori. Una volta forniti i propri dati e gli estremi della carta di credito, però, si cade nella trappola dei malviventi. Di fronte a messaggi del genere, dunque, bisogna prestare particolare attenzione.

Innanzitutto è fondamentale evitare di cliccare sui link contenuti all'interno dei messaggi. Meglio collegarsi in autonomia al sito web di cui abbiamo bisogno, ovvero al sito web ufficiale, e solo lì inserire dati e credenziali. In generale, i tentativi di truffa vengono effettuati spesso tramite indirizzi e-mail con piccole differenze rispetto a quelli ufficiali e presentano errori di ortografia e grammaticali. In caso di truffa subita, è importante segnalare immediatamente l'accaduto alle autorità competenti e alla banca; è anche importante cambiare subito le password di tutti gli account online; poi, controllare periodicamente i movimenti del conto per individuare eventuali addebiti sospetti. Per un maggiore livello di sicurezza, è sempre consigliato attivare l'autenticazione a due fattori per proteggere gli account da accessi non autorizzati.

Lascia un commento