Yogurt greco e alla greca, c'è un'importante differenza: come evitare di farsi ingannare

Tra lo yogurt greco e alla greca c'è un'importante differenza che non tutti conoscono. Si tratta di una strategia di marketing utilizzata dai produttori per confondere i consumatori: cosa cambia esattamente tra i due prodotti.

Basta una sola parola, qualche volta, per avere un prodotto completamente diverso. È questo, ad esempio, il caso dello yogurt greco. Sebbene questo alimento possa suonare del tutto simile allo yogurt alla greca, in realtà c'è un'importante differenza tra i due prodotti. Una differenza che riguarda non solo gli ingredienti ma anche e soprattutto le modalità di produzione. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su Instagram, l'avvocato Massimiliano Dona, sempre molto attento alla tutela dei consumatori.

Il video in questione è stato registrato da Massimiliano Dona dall'interno di un supermercato. Come spiegato dall'avvocato, lo yogurt greco andrebbe in realtà chiamato "colato": questo perché la sua produzione avviene tramite un processo di lavorazione che prevede l'eliminazione del siero, ovvero la parte liquida, attraverso un lungo processo di filtraggio. In questo modo, lo yogurt greco è più denso, cremoso e ha un sapore Così facendo, tra le altre cose, si aumenta anche la concentrazione di proteine.

Yogurt greco e alla greca, perché sono due prodotti completamente diversi: quali sono le differenze

Yogurt greco e alla greca, la differenza da non sottovalutare
Yogurt greco o alla greca? Qual è la differenza tra i due prodotti. Fonte: Instagram

C'è poi, invece, lo yogurt alla greca. Si tratta in realtà di un prodotto diverso, il cui richiamo allo yogurt greco è fatto di proposito per mettere confusione al consumatore. Spesso, sulle confezioni viene anche utilizzato un carattere ellenico per generare ancora maggiore confusione. Bisogna però prestare particolare attenzione: lo yogurt alla greca, infatti, non è soggetto a un particolare processo di produzione, non essendoci normative specifiche in merito.

E non è tutto. L'altra grande differenza, infatti, risiede anche negli ingredienti utilizzati. Oltre al latte e ai fermenti lattici, lo yogurt alla greca può contenere addensanti, stabilizzanti o altri ingredienti in grado di modificarne consistenza e sapore: nello yogurt greco, invece, non sono ammessi addensanti o altri ingredienti aggiuntivi oltre al latte e ai fermenti lattici. Lo yogurt alla greca, inoltre, è meno denso e cremoso, e anche il sapore solitamente è più dolce e meno acido. Una differenza, insomma, sostanziale tra i due prodotti: quando si va al supermercato, dunque, è importante soffermarsi un attimo in più per capire esattamente cosa si sta acquistando ed evitare di farsi ingannare.

Lascia un commento