Lavatrice, il trucco per lavare le scarpe senza rovinarle: la soluzione è semplice ed efficace

Quando si lavano delle scarpe in lavatrice c'è sempre il timore che queste possano rovinarsi. In realtà, in commercio esistono delle soluzioni economiche e pratiche per poterlo fare senza spiacevoli conseguenze: in questo modo saranno pulite e protette.

Tra i metodi che è possibile utilizzare per lavare le scarpe c'è senza dubbio la lavatrice. Si tratta di un metodo economico, pratico e veloce, soprattutto per quelle in tessuto o sintetiche. Chiaramente, è necessario effettuarlo nel modo giusto per evitare che le scarpe si rovinano.

Ci sono alcuni semplici consigli da seguire per effettuare un lavaggio delle scarpe in lavatrice efficace e sicuro: innanzitutto è importante controllare l'etichetta, che potrebbe proibire il lavaggio in lavatrice o consigliare quello a mano. Fatto ciò, se il lavaggio in lavatrice è consentito, bisogna eseguirlo scegliendo il programma giusto, proteggendo le scarpe, utilizzando un detersivo delicato, impostando una centrifuga bassa e, soprattutto, lasciare asciugare le scarpe all'aria aperta e non utilizzando l'asciugatrice. Il lavaggio delle scarpe in lavatrice, comunque, non sempre è consigliato: in particolare, è da evitare per alcune tipologie di scarpe, come quelle in pelle o con decorazioni delicate. Lavarle troppo spesso in lavatrice, inoltre, potrebbe accelerarne l'usura e ridurre quindi la loro vita utile.

Il trucco per lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle: cosa bisogna fare

Come lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle
Scarpe in lavatrice, così è possibile lavarle senza rovinarle. Fonte: TikTok

La preoccupazione maggiore, quando si effettua il lavaggio in lavatrice, è quello di rovinare le scarpe. Esistono, però, delle apposite soluzioni per evitare che ciò accada. Una di queste, come mostrato in un video pubblicato di recente su Instagram da LacasadiMattia, che di frequente condivide contenuti in ambito di pulizia, è rappresentata dalle sacchette con un rivestimento di microfibra all'interno: in questo modo, le scarpe saranno pulite in maniera efficace e risulteranno protette. Queste sacchette si possono reperire facilmente in commercio, sia online che nei negozi fisici.

Una volta riposte le scarpe in un sacchetto, che si chiude con una cerniera lampo, si può partire con il lavaggio. Per questo procedimento, l'autore del video consiglia un ciclo di lavaggio delicato con temperatura a 30-40 gradi. Poi si aggiunge un po' di detersivo liquido. Grazie a questa soluzione, le scarpe saranno pulite in modo ottimale e si eviterà di rovinarle grazie al sacchetto che ne attutisce i colpi. Per avere un risultato ottimale, inoltre, è possibile pretrattare le macchie con un prodotto specifico e aggiungere un po' di candeggina delicata per igienizzarle.

 

Lascia un commento