Frutta e verdura, non lavarle in questo modo: "Perché non è sicuro per la salute"

La frutta e la verdura che finiscono sulle nostre tavole sono spesso contaminate da residui di terra, pesticidi e batteri. Il solo lavaggio sotto l'acqua corrente non basta: la sicurezza alimentare è ancora compromessa. Qual è la soluzione.

Prima di finire sulle nostre tavole per essere consumate, la frutta e la verdura che acquistiamo quotidianamente sono sottoposte a diversi trattamenti e passaggi. Per questo motivo, sono spesso sporche e contaminate: è fondamentale, dunque, prima di mangiarle pulirle al meglio. Qual è il metodo più efficace?

In tanti credono che lavare frutta e verdura con la sola acqua sia sufficiente a renderle sicure da mangiare. In realtà, purtroppo, non è così. A fare chiarezza ci ha pensato un giovane divulgatore tramite un video pubblicato di recente su TikTok nel quale ha citato alcuni studi in merito. La parte esterna dei frutti e delle verdure, infatti, è spesso contaminata da residui di terra, pesticidi e batteri che non vengono eliminati con il solo risciacquo utilizzando l'acqua. Secondo un recente studio, infatti, oltre il 40% dei batteri può rimanere sulla buccia dopo il lavaggio con acqua corrente.

@lascienzaquotidia

🔬 Quanto Sicuri Sono i Tuoi Frutti e Verdure? Scopri il Potere del Lavaggio con Bicarbonato! 🍎🥦 Sapevi che lavare frutta e verdura sotto l'acqua corrente non è sempre sufficiente per eliminare batteri come Escherichia coli e Salmonella o residui di pesticidi? 🚨C'è una soluzione semplice e naturale ai pesticidi: il bicarbonato di sodio! Il lavaggio intensivo con bicarbonato di sodio non ha azione disinfettante ma riesce a pulire a fondo frutta e verdura. In questo video esploreremo i dettagli scientifici dietro l'efficacia del bicarbonato nel ridurre fino al 96% dei pesticidi e dei contaminanti presenti sulla SUPERFICIE dei tuoi cibi freschi. Non lasciare che la chimica invisibile si nasconda nel tuo cibo! 👨‍🔬 Scopri come: Ridurre drasticamente i residui di pesticidi sulla frutta. Proteggere la tua famiglia dai batteri nascosti. Applicare metodi di pulizia efficaci e naturali. 🔍 Perché dovresti guardare questo video? Condivido dati supportati da ricerche scientifiche, e ti mostriamo passo passo come un semplice gesto possa fare una grande differenza nella tua salute quotidiana. 💬 Partecipa alla conversazione! Hai mai provato a lavare i tuoi prodotti con bicarbonato? Condividi la tua esperienza nei commenti e fammi sapere quali altri metodi adotti. Tagga un amico che deve assolutamente conoscere questo trucco o che è attento a questo tema! #biologia #Pulizia #Frutta #Pesticidi #sano #ConsigliPerLaCasa #scienza #Frutta #CiboNaturale #FruttaVerdura #Viral #istruzione #Esplora #Scopri #lascienzaquotidiana Fonti e approfondimenti: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0362028X22115425 https://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/acs.jafc.7b03118:~:text=Surface%20pesticide%20residues%20were%20most,tap%20water%20or%20Clorox%20bleach. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29067814/ (Yang T, Doherty J, Zhao B, Kinchla AJ, Clark JM, He L. Effectiveness of Commercial and Homemade Washing Agents in Removing Pesticide Residues on and in Apples. J Agric Food Chem. 2017 Nov 8;65(44):9744-9752. doi: 10.1021/acs.jafc.7b03118. Epub 2017 Oct 25. PMID: 29067814.)

♬ suono originale - LaScienzaQuotidiana

Frutta e verdura, perché lavarle con l'acqua corrente non è sufficiente

Frutta e verdura, come lavarle al meglio
Batteri e non solo: cosa c'è sulle bucce di frutta e verdura. Fonte: TikTok

Batteri ma non solo. Sulle bucce sono presenti anche i pesticidi utilizzati durante la coltivazione: l'acqua corrente riesce ad eliminarne solo il 20-40%. C'è però un rimedio semplice e pratico per pulire adeguatamente frutta e verdura prima di consumarle: è il bicarbonato. Creando una soluzione di acqua e bicarbonato, infatti, si può effettuare una pulizia maniera intensiva, arrivando ad eliminare fino al 96% di pesticidi presenti sulla buccia. Un lavaggio di questo genere, inoltre, può contribuire anche ad eliminare i batteri, anche se va detto che il bicarbonato non svolge un'azione disinfettante particolarmente efficace e che, per questo scopo, vanno utilizzati specifici prodotti. Di certo, però, già grazie all'utilizzo del bicarbonato è possibile aumentare sensibilmente la sicurezza alimentare.

Per utilizzare al meglio il bicarbonato nella pulizia di frutta e verdura bisogna aggiungerne un cucchiaio all'interno di una bacinella d'acqua e lasciare frutta e verdura in ammollo per circa 15 minuti. È possibile, inoltre, utilizzare anche l'aceto bianco per la pulizia. Anche in questo caso, bisogna preparare una soluzione con una parte di aceto e tre parti di acqua e immergere gli alimenti per qualche minuto. Per un risultato migliore, soprattutto contro i residui di terra, è possibile utilizzare una spazzola morbida, utile in particolare su frutta e verdura dalla buccia dura. Per essere sicuri di eliminare tutti i batteri, invece, il consiglio è quello di utilizzare prodotti specifici per un lavaggio disinfettante.

Lascia un commento