Busta paga, sorpresa per i dipendenti a Ferragosto: cosa cambia per chi lavora (e per chi non lavora) il 15 agosto

I lavoratori chiamati a prestare servizio anche durante la giornata di Ferragosto riceveranno un trattamento diverso, in busta paga, rispetto a qualsiasi altra giornata lavorativa. Cosa è previsto.

Mare, sole, vacanze ma non solo: la giornata di Ferragosto, infatti, rappresenta senza dubbio il culmine dell'estate, la reale essenza di quella che viene definita la bella stagione. Si tratta di una giornata festiva, da calendario, in cui milioni di persone si riversano in spiaggia per trascorrere delle ore di relax in compagnia di amici e familiari. La sensazione è che, in questa giornata, il Paese si fermi completamente, anche se non è così.

Anche se a ranghi ridotti, infatti, numerose persone continueranno a lavorare. Se per molti il Ferragosto è sinonimo di relax e di divertimento, per altri invece rappresenta un momento di impegno lavorativo. In alcuni casi, addirittura maggiore rispetto agli altri periodi dell'anno. Non solo per chi lavora nei servizi di emergenza, ma anche per le attività turistiche, del mondo della ristorazione, dell'ambito dei trasporti. La giornata di Ferragosto, che richiede in alcuni casi maggiori sforzi fisici e mentali, oltre che avere un certo impatto sulla vita familiare e sociale, viene trattata per i lavoratori in modo differente, in busta paga, rispetto ad una qualsiasi altra giornata.

Ferragosto in busta paga, cosa cambia per i lavoratori

Lavoro a ferragosto, cosa cambia in busta paga per i dipendenti
Ferragosto, busta paga più ricca per i lavoratori? Cosa cambia. Fonte: TikTok

A spiegare le differenze per coloro che lavorano a Ferragosto è stato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Massimiliano Matteucci, consulente del lavoro che nei con i suoi filmati fornisce informazioni e consigli nell'ambito del diritto del lavoro. Come spiegato da Matteucci, per chi sarà in ferie il giorno di Ferragosto verrà retribuito normalmente. In busta paga, dunque, si troverà nei classici 25 giorni di retribuzione mensile.

Diverso, invece, è il discorso per chi lavorerà nella giornata di Ferragosto. Per questi soggetti, infatti, è prevista una maggiorazione in busta paga. Questo perché il 15 agosto è una festività a tutti gli effetti e viene trattata come tale, con la previsione di una maggiorazione sullo stipendio. Tale maggiorazione, comunque, non è uguale per tutte le categorie di lavoratori: dipende, infatti, dal contratto collettivo nazionale di lavoro applicato. Verificando attentamente quanto previsto dal contratto collettivo nazionale è possibile scoprire a cosa ha diritto chi lavora nella giornata di Ferragosto non solo per quanto riguarda la maggiorazione in termini economici ma anche per il riposo compensativo che in alcuni casi è previsto.

Lascia un commento