Sapone vegano, attenzione a questo ingrediente sull'etichetta: "Cosa contiene realmente"

Per chi adotta uno stile di vita vegano è molto importante leggere le etichette dei prodotti in vendita per scoprire il loro reale contenuto. In un video pubblicato di recente, l'agronomo Daniele Paci ha parlato di un sapone vegano che in realtà non lo è: ecco il motivo.

Da ormai diversi anni, è sempre più diffusa la scelta di adottare uno stile di vita vegano. Si tratta di una scelta che, alla base, può avere diverse motivazioni. Il motivo più comune è l'etica, ovvero la scelta di questo stile di vita come forma di rispetto per gli animali e contro il loro sfruttamento che spesso comporta enormi sofferenze.

Non solo etica, ovviamente. Tra gli altri motivi alla base della scelta di diventare vegani ci sono anche i benefici per la salute dati da questo stile di vita. Non meno importante, poi, c'è anche il minor impatto ambientale: l'allevamento degli animali, infatti, è tra i principali responsabili dell'emissione di gas serra. C'è da dire, comunque, che adottare questo stile di vita non è affatto semplice e, almeno all'inizio, può presentare qualche sfida. È molto importante, dunque, informarsi attentamente sui prodotto vegani presenti in circolazione e pianificare al meglio ogni pasto.

@danielepaciagronomo

Sapone per vegani o vegetariani #danielepaci #agronomo #tallow #sebo #vegan #vegetarian #grasso #animale #sapone

♬ suono originale - Daniele Paci

Sapone vegano? Non proprio: il reale contenuto di questo prodotto

Sapone vegano, cosa nasconde l'etichetta
Perché è sempre molto importante controllare l'etichetta dei prodotti. Fonte: TikTok

Cosa molto importante per chi sceglie di adottare uno stile di vita vegano è l'abitudine di leggere le etichette dei prodotti in vendita nei supermercati e informarsi attentamente sugli ingredienti presenti in ogni prodotto. Può capitare, infatti, che un alimento (o un qualsiasi altro prodotto) che si crede essere vegano in realtà non lo sia. È questo, ad esempio, il caso di alcuni saponi. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Daniele Paci, agronomo che di frequente condivide contenuti molto utili per tutti i consumatori.

In un video pubblicato di recente, Daniele Paci ha mostrato proprio un sapone vegano che in realtà non lo è. Tra i vari ingredienti presenti nel prodotto, infatti, ce n'è uno a cui bisogna prestare particolare attenzione. Si tratta del "sodium tallowate": questo ingrediente, infatti, è una sostanza che rappresenta il grasso di origine animale. In particolare, è quel grasso che chiamiamo sebo e che si trova intorno ad alcuni organi, come i reni. Quando si trova la presenza di questo ingrediente in un prodotto, quindi, di certo non siamo di fronte ad un prodotto vegano. Per questo motivo, è da evitare da chiunque adotti questo stile di vita.

Lascia un commento