Bottiglie, l'errore più comune nella raccolta differenziata: "Perché non va fatto"

C'è un errore molto comune, che in tanti ancora commettono, a proposito della raccolta differenziata. Questo errore riguarda il modo in cui vengono gettate le bottiglie di plastica e rischia di vanificare il processo di riciclo: ecco come schiacciarle correttamente.

La raccolta differenziata è il metodo che utilizziamo da diversi anni per la tutela dell'ambiente e il riciclo dei rifiuti. Questo metodo consiste infatti nel separare i rifiuti domestici in base alla tipologia e permette così di effettuare specifici processi di riciclo. Così facendo, si diminuisce la quantità di rifiuti destinati alle discariche.

La raccolta differenziata ha ovviamente innumerevoli vantaggi: uno su tutti è senza dubbio la tutela dell'ambiente, data la minore quantità di rifiuti da smaltire che contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra. Ma non solo. Con questo metodo, infatti, si ottiene anche una riduzione dei costi riguardante la produzione di nuovi prodotti; si ha la possibilità di creare nuove opportunità lavorative nel settore del riciclo e si sensibilizza anche sul tema della tutela ambientale.

Bottiglie di plastica, come eseguire correttamente la raccolta differenziata

Bottiglie di plastica, ecco come vanno schiacciate per il riciclo
Bottiglie di plastica, come schiacciarle correttamente per la raccolta differenziata. Fonte: TikTok

Perché la raccolta differenziata venga effettuata correttamente è bene informarsi a dovere sulle regole specifiche del proprio comune. Ogni comune, infatti, ha le proprie regole sulla separazione e sulla raccolta dei rifiuti. Esistono, comunque, alcune regole valide in ogni caso: ad esempio, è importante risciacquare gli imballaggi prima di gettarli nella raccolta differenziata, in modo da eliminare eventuali residui di cibo. È anche importante appiattire le scatole di cartone e le bottiglie di plastica per ottimizzare lo spazio, bisogna evitare di mischiare materiali diversi all'interno degli stessi contenitori e non sono.

A proposito delle bottiglie di plastica, c'è un errore molto comune che rischia di vanificare il processo di riciclo. In tanti, infatti, tendono a credere che prima di essere gettate nella spazzatura le bottiglie di plastica vadano schiacciate verticalmente. Questo è, per l'appunto, un errore. Un errore molto comune che viene commesso credendo di agevolare la pratica di riciclo e di ottimizzare gli spazi, ma che in realtà è controproducente. Gli impianti di riciclo, infatti, utilizzano dei nastri che trasportano i rifiuti nelle rispettive macchine selezionatrici. Le bottiglie schiacciate in verticale possono rotolare giù dai nastri e finire nell'indifferenziato. Per evitare che ciò accada, dunque, è importante schiacciare le bottiglie in orizzontale. Solo in questo modo il riciclo avverrà correttamente.

Lascia un commento