Valigia persa durante il viaggio, come ottenere un risarcimento: "C'è una cosa importante da fare"

In caso di smarrimento di una valigia durante un viaggio è possibile ottenere un risarcimento stabilito in maniera forfettaria dalle convenzioni internazionali. Cosa accade se, però, nel bagaglio è presente un oggetto di valore? In questo caso la procedura da seguire è diversa.

Tra gli inconvenienti più spiacevoli in cui si può incappare durante un viaggio c'è senza dubbio la perdita di una valigia. Si tratta, in qualche caso, di un vero e proprio incubo in grado di rovinare l'intera vacanza. Quando accade è fisiologico farsi prendere dalla disperazione, ma dopo un momento iniziale di sconforto è bene agire razionalmente e capire quali azioni è possibile intraprendere.

In un video pubblicato di recente su TikTok, l'avvocato Angelo Greco ha parlato proprio di questa eventualità. Se viene persa una valigia durante un viaggio, è possibile ottenere un risarcimento. Non è semplice, però, determinare il suo importo. Cosa accade, ad esempio, se nella valigia si aveva un oggetto di valore? Ci si chiede, ad esempio, come sia possibile dimostrar la presenza di un oggetto di valore all'interno del bagaglio e il suo reale valore. In generale, ha spiegato l'avvocato, esistono convenzioni internazionali che stabiliscono risarcimenti forfettari per la perdita dei bagagli.

@angelogrecoofficial

Come ottenere un risarcimento del danno per smarrimento della valigia in aereo quando all’interno ci sono oggetti preziosi e di valore? Come dimostrare l’entità del danno? #risarcimento #valigia #aereo #legge

♬ suono originale - Angelo Greco

Valigia persa durante un viaggio, così è possibile farsi risarcire gli oggetti di valore

Valigia persa, la procedura da seguire per ottenere un risarcimento
Valigia persa in viaggio, come ottenere il risarcimento per gli oggetti di valore. Fonte: TikTok

Il problema, però, si pone quando all'interno di un bagaglio è presente un oggetto di valore e il risarcimento forfettario non è sufficiente a coprire il suo costo. In questo caso è necessario agire in maniera preventiva. I beni trasportati all'interno di un bagaglio, infatti, sono risarcibili solo se il passeggero registra il bagaglio e fornisce alla compagnia una dichiarazione di maggior valore dell'oggetto presente nel bagaglio. Solo in questo caso sarà possibile ottenere un risarcimento equivalente all'interno valore dell'oggetto presente. Questa procedura, però, prevede il pagamento di un ulteriore supplemento.

In ogni caso, se si verifica l'eventualità dello smarrimento di un bagaglio è importante effettuare immediatamente una segnalazione e subito dopo contattare la compagnia con cui si è effettuato il viaggio. La compagnia chiederà determinati dettagli e aprirà tempestivamente un'indagine per effettuare le dovute verifiche sull'accaduto. La segnalazione è importante anche nel caso in cui non si effettua la procedura con la dichiarazione di maggior valore. Non è da escludere, infatti, che il bagaglio possa essere ritrovato e dunque restituito. Ciò, però, non avviene se non si effettua una tempestiva segnalazione una volta preso atto dello smarrimento del bagaglio.

Lascia un commento