Bonus spesa 500 euro, ecco quando l'INPS invierà l'elenco per l'emissione delle nuove carte: mancano pochi giorni

Ancora pochi giorni di attesa prima che Inps mandi l'elenco definitivo dei beneficiari relativamente al Bonus Spesa da 500 euro: ecco quando. I requisiti e cosa devono sapere quelli che hanno già ottenuto il sussidio in passato. I dettagli.

Ma quando si sbloccherà la situazione relativa alla carta spesa da 500 euro? Se lo stanno chiedendo in tantissimi, in attesa di fruire dell'agevolazione che permette di dare una boccata d'ossigeno alle casse di oltre 1.2 milioni di famiglie italiane. Già, perché grazie alla carta spesa (dal valore di 500 euro) si potrà pagare al supermercato, fare rifornimento di carburante e tanto altro ancora. Ora, però, cresce l'attesa: ecco quando l'Inps invierà l'elenco per l'emissione delle nuove carte.

Elenco Inps e bonus spesa, ecco come funziona e quali date annotare

Anzitutto, è bene ricordare che per fruire dei vantaggi della carta sociale da 500 euro è necessario non avere nessun tipo di ulteriore agevolazione dallo stato. Tra i requisiti da avere c'è quello (forse più importante) dell'Isee basso, non superiore ai 15.000 euro. Hanno la priorità, in ordine decrescente, i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010; i nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006. Infine, quei nuclei familiari composti da non meno di tre componenti.

@ragioniere.iodice

Consulenze private a pagamento tramite mail/Whatsapp 👉👉👉👉rag.iodice.consulenza@GMAIL.com #andiamoneiperte#andiamoneipertee #neipertee #fortnite #assegnodiinclusione #reddito #family #foryourpage #foru #tik_tok #tiktoker #tiktoknews #foryoupageofficiall #follower #tiktokitalia #preghiera #carita #tiktokamerica #pacenelmondo #viralvideo #virtual #influencer #cristoredentor #sfl #naspi #inps #poste

♬ suono originale - 🛜RAGIONIERE IODICE🛜

Inoltre, come anticipato, non bisogna percepire altri aiuti da parte dello stato, come l'assegno di inclusione o la Cig. "Questa carta viene consegnata ai nuovi beneficiari tra fine agosto e inizio settembre", spiega il ragioniere Nico Iodice, che ha parlato dell'argomento in un contenuto video pubblicato sulla piattaforma social TikTok.

inps elenco bonus spesa
La data da cerchiare in rosso sul calendario: ecco perché. Fonte: TikTok

"Mentre i vecchi beneficiari che risulteranno nuovamente aventi diritto verrà ricaricata la vecchia card che attualmente risulta disabilitata", spiega l'esperto. La data da segnare in rosso sul calendario è quella di venerdì 23 agosto 2024: "Inps invierà l'elenco ufficiale dei beneficiari aventi diritti agli uffici postali per la emissione delle nuove carte ai nuovi beneficiari". Per coloro che hanno la vecchia carta sarà caricata quella: a tal proposito ecco quando potrebbero arrivare i soldi.

Come sapere se si è beneficiari

Per sapere se si è beneficiari basterà collegarsi sul sito del proprio comune di residenza dove sono le liste. Verificherete il numero di protocollo Isee con quello pubblicato. Se corrisponde siete stati scelti nuovamente per avere la ricarica. Lo stesso vale per i nuovi beneficiari aventi diritto, al di là che Poste e Inps o i comuni avviseranno che dovrete recarsi agli uffici postali per il ritiro della card sociale. "Bisogna fare una spesa entro il 16 dicembre previo decadenza del sussidio", chiosa Nico Iodice.

Lascia un commento