Asciugamani, se puzzano ancora dopo il lavaggio avete sbagliato qualcosa: "Come lavarli per bene"

Se ti stai chiedendo cosa puoi aver sbagliato quando lavi l'asciugamani ecco l'approfondimento che fa al caso tuo: ecco come lavarli in maniera ottimale per evitare che puzzino. A illustrare i passaggi l'esperto di casa Mattia, che si diletta a pubblicare i suoi consigli sulla piattaforma TikTok. Ecco cosa ci spiega oggi.

Avete appena fatto la lavatrice, dividendo con cura i bianchi dai colorati. Avete steso al sole la biancheria e riposto poi dentro con cura. Stirato con precisione il tutto. Ma, ancora una volta, i vostri asciugamani puzzano: come è possibile? A dare una risposta che mette d'accordo tutti ci ha pensato Mattia, che su TikTok pubblica spesso ottimi consigli per affrontare al meglio le faccende di casa.

Gli asciugamani e le faccende di casa: ecco come lavarli per evitare che puzzino

Oggi l'esperto ha concentrato la sua attenzione sugli asciugamani e sul fatto che spesso, anche dopo il lavaggio, molti di questi puzzino. Come è possibile? Ecco spiegato l'arcano, con la differenza passo passo tra un asciugamani lavato bene e un altro, invece, lavato male.

@lacasadimattia

Asciugmani che puzzano anche dopo il lavaggio? Ecco perché! #satisfaction #igiene #igienizzare #viral #neiperte #imparacontiktok

♬ suono originale - La Casa di Mattia

Anzitutto, è bene chiarire cosa si intende per lavati bene o male: "Il primo caso è quello che impegna il detersivo liquido a 30/40 gradi, a volte anche rapido", spiega Mattia. "Lavato bene invece a ciclo cotone, 60 gradi e detersivo in polvere", puntualizza. "Che contiene dunque la parte ossigenante". Si passa così al test del tappo, con additivo a base di ossigeno che in questo caso è la candeggina delicata.

asciugamani come si lavano in lavatrice
Ecco la differenza tra un asciugamano sporco e l'altro pulito. Fonte: TikTok

Il creator versa il contenuto sui due asciugamani e nota subito una differenza sostanziale tra i due capi: sul primo, infatti, si forma un alone bianco che invece è del tutto assente nel secondo asciugamani. "Nel caso dell'asciugamani pulito l'ossigeno non reagisce perché non ha nulla da andare a mangiare", spiega il creator.

Come fare nella maniera corretta

Il consiglio, dunque, è quello di eseguire nel caso degli asciugamani un lavaggio ad almeno 60 gradi a cotone con detersivo in polvere. Nel caso in cui il tessuto sia particolarmente sporco aggiungiamo anche dell'additivo in polvere a base di ossigeno per potenziare la forza pulente del detersivo in polvere. Con il nostro approfondimento abbiamo finalmente capito come va lavata questa particolare tipologia di delicati capi. Se invece vuoi sapere come vanno lavati i costumi per il mare, c'è un approfondimento che fa davvero al caso vostro: ecco di quale stiamo parlando. Non perdere mai i nostri consigli.

Lascia un commento