Piadine, possono sostituire il pane nella dieta? "Attenzione solo a questo dettaglio"

Gli amanti delle piadine resteranno sorpresi nel leggere questo approfondimento: possono essere un valido alleato nella dieta al posto del pane, ma attenzione a un dettaglio. Ecco di quale stiamo parlando: è sempre bene ricordarlo. Tutti i particolari pubblicati in un contenuto social su TikTok.

Sono tra gli alimenti più amati in Romagna e non solo. Impreziosiscono, con il loro sapore, squacquerone e affini. Stiamo parlando delle piadine, tra gli accompagnamenti più golosi in tavola che, negli ultimi anni, hanno avuto sempre più successo come alternative al pane. Quando si decide di iniziare una dieta, però, come funziona? La piadina può essere davvero una valida alternativa in tal senso? Ecco quello che ci dice l'esperto al riguardo.

Piadina al posto del pane nella dieta: la risposta è sì, ma attenzione a questo dato

A parlare del tema ci ha pensato il dottor Francesco Casolaro, che in un contenuto video pubblicato sulla piattaforma TikTok ha detto la sua su un tema molto dibattuto sui tavoli della nutrizione. Già, perché in linea di massima il pensiero comune è che la sostituzione si possa fare tranquillamente, stando attenti alla grammatura.

@fitcorpore.nutrition

Le piadine possono sostituire il pane? #piadine #pane #supermercato #dieta #dietasana

♬ Aesthetic - Tollan Kim

"La risposta è sì", spiega l'esperto. Dunque, essendo il rapporto 1:1, si può sostituire la piadina con il pane. Anche perché a 100 grammi di pane corrispondono altrettanti di piadina. Bisogna però sapere anche un'altra cosa. Già, perché tra i valori nutrizionali spicca la voce relativa ai grassi. Cosa significa? Che per 100 grammi di piadina ci sono numeri vicino al decimo di grassi, dunque più elevati rispetto al pane.

piadine alternativa al pane
Ecco a cosa fare attenzione se si preferisce la piadina al pane. Fonte: TikTok

Etichetta al seguito, l'esperto ha suggerito di preferire, in fase di scelta, le piadine che mostrano un contenuto di grassi almeno inferiore ai 10 grammi ogni 100 di prodotto. Dunque, anche chi è a dieta può scegliere di optare per le piadine golosissime. Sì ma con consapevolezza.

Un cucchiaio in meno di olio

Per ovviare alla presenza di grasso nella piadina si può anche scegliere di scalare un cucchiaio di olio alla sera, quando ci si prepara la cena. Insomma, un approfondimento sicuramente gradito che interessa a tutti coloro che vogliono rimettersi in forma a settembre. Le vacanze estive ormai stanno lasciando il passo alla routine. Sul nostro portale, poi, abbiamo parlato anche del delicato tema delle microplastiche: ecco a quali alimenti bisogna prestare massima attenzione. Tutti i dettagli nel nostro consueto approfondimento dedicato.

Lascia un commento