Anguria, se ne può davvero mangiare tanta senza ingrassare? "Attenzione a questi elementi"

È uno dei frutti più amati dell'estate: stiamo parlando dell'anguria, che riesce a deliziare e rendere più piacevoli le giornate di sole. Ma quanta se ne può davvero mangiare senza che intacchi la linea o faccia male? Andiamolo a scoprire grazie all'approfondimento degli esperti. Tutti i dettagli.

Quando si parla dell'estate si pensa, inevitabilmente, alla spiaggia e al mare, che ci permettono di rilassarci e di godere del sole alto. Ma non mancano anche i tanti riferimenti all'anguria, il frutto più amato della bella stagione. Mamme, giovani, bambini e anziani: piace a tutti e mette d'accordo ogni generazione. Ma quanto se ne può mangiare senza che intacchi la linea?

Quanta anguria mangiare senza ingrassare? Ecco la risposta

Da piccoli sarà capitato a tutti di sentirsi dire che, essendo solo acqua, l'anguria non faccia poi così male. Crescendo, poi, tra sfiziose granite, creative soluzioni gelato e tanto altro l'anguria ci ha sempre accompagnato regalandoci momenti di grande condivisione. Ma se ne può mangiare quanto ne si vuole senza ingrassare?

@angeloverdenutrizionista

Scopriamo se il cocomero si può mangiare in quantità industriali oppure no 😁 #cocomero #anguria #frutta #nutrizione #nutrizionista

♬ suono originale - Angelo Verde - Nutrizionista

La risposta è affermativa, come sottolinea anche l'esperto nutrizionista Angelo Verde. Il quale spiega come, grazie al basso impatto dal punto di vista calorico, l'anguria sia tra i frutti più consigliati per chi vuole mantenere la linea: "Si può mangiare tanto perché è un frutto magnifico: pensate che ha solo 16 calorie per 100 grammi di prodotto", illustra l'esperto.

anguria
Ecco la risposta dell'esperto sul tema. Fonte: TikTok

Dunque, una bella merenda con mezzo chilo di anguria fa circa 80 calorie. "Ci resta pure un po' di gusto per qualcos'altro", sottolinea l'esperto. C'è però chi sottolinea la massiccia presenza di zuccheri ma anche da questo punto di vista l'ipotesi accusatoria viene smontata: "Ha solo 3,7 grammi di zuccheri per 100 grammi di prodotto", spiega l'esperto. Probabilmente il frutto con meno zuccheri in assoluto. Se mangiamo mezzo chilo di anguria assumiamo dunque solo 18.5 grammi di zuccheri, gli stessi di un comune yogurt alla frutta.

Attenzione solo alle fibre

Ma quindi si può esagerare senza compromessi? Occhio soltanto alle fibre: già perché la presenza di queste potrebbe causarvi il mal di pancia. "Dunque non ne mangiate proprio troppo", descrive l'esperto. Ma cosa c'è nell'anguria, dunque? Per il 95% è composta d'acqua. Allora possiamo dire che le nonne e i genitori, quando eravamo piccoli, avevano proprio ragione sull'anguria: fa bene e non nuoce alla linea. Ma se andassimo a fare la spesa quale sarebbero le cose che il nutrizionista metterebbe nel nostro carrello? Andiamolo a scoprire subito grazie al nostro approfondimento dedicato sul tema.

Lascia un commento