Assegno Unico, ottima notizia per migliaia di famiglie: "Aumenti in arrivo: ecco quando e per chi"

Per i percettori dell'Assegno Unico c'è una notizia che riguarda migliaia di famiglie: ci sono i famosi aumenti, ecco quando arriveranno e i beneficiari. Tutti gli approfondimenti nel contenuto video pubblicato sui social dal ragionieri Nico Iodice.

Quando si parla di Assegno Unico spesso si entra nei meandri della burocrazia ed è difficile uscirne. Già, perché tra cavilli da rispettare, paletti e quant'altro non sempre se ne esce fuori. Per fortuna c'è l'assistenza e la competenza del ragioniere Nico Iodice, che sui social offre riflessioni e competenza a migliaia di persone. Ecco, ad esempio, quello che dice il professionista in merito all'Assegno di Inclusione.

Assegno Unico, ci saranno aumenti a settembre ma non per tutti: ecco quanto

Oggi Nico Iodice va a informare sulle ultime novità che riguardano l'assegno unico. Quello che, generalmente, spetta alle famiglie con figli a carico fino al ventunesimo anno di età. Ci sono, infatti, grosse novità già da settembre, con gli aumenti che erano stati solo ipotizzati ma che ora sono stati anche confermati. "La notizia è vera ma non riguarda tutti", spiega l'esperto.

@ragioniere.iodice

Consulenze private a pagamento tramite mail/Whatsapp 👉👉👉👉rag.iodice.consulenza@GMAIL.com #andiamoneiperte#andiamoneipertee #neipertee #fortnite #assegnodiinclusione #reddito #family #foryourpage #foru #tik_tok #tiktoker #tiktoknews #foryoupageofficiall #follower #tiktokitalia #preghiera #carita #tiktokamerica #pacenelmondo #viralvideo #virtual #influencer #cristoredentor #sfl #naspi #inps #poste

♬ suono originale - 🛜RAGIONIERE IODICE🛜

Dunque, chi avrà i tanto decantati aumenti? Anzitutto, parliamo di una maggiorazione di 21,60 euro, che spetta per ogni figlio minore se la mamma ha al di sotto dei 21 anni. C'è però anche un altro requisito: "Se entrambi i genitori sono lavoratori spetta la maggiorazione di 32,40 euro per ogni figlio minore", illustra Nico Iodice. Ma ciò avviene solo con Isee pari o inferiore ai 16.215 euro.

assegno unico aumenti quando
Ecco quando arriveranno gli aumenti dell'Assegno Unico. Fonte: TikTok

Se invece l'indice supera i 43.240 euro non spetta alcuna maggiorazione. Questo aumento spetta anche ai vedovi: "A condizione che alla presentazione della domanda l'atro genitore risulta deceduto da non meno di 5 anni - commenta - e al momento del decesso fosse lavoratore o pensionato". Che operino nel privato o nel pubblico fa poca differenza.

Quando arriverà la maggiorazione

Si partirà già dal prossimo mese, ovvero settembre. La maggiorazione spetterà a tutti coloro che inizieranno un rapporto di lavoro a partire dal primo settembre. Attenzione, però perché non arriva in automatico: "Bisognerà fare richiesta sul portale Inps con le proprie credenziali oppure andando di persona presso un Caf o un Patronato di vostra fiducia", chiosa l'esperto. Insomma, una notizia che farà sicuramente piacere a decine di migliaia di famiglie, che potranno godere di un sensibile aumento dell'assegno unico e di conseguenza di una (seppur leggera) bocca d'ossigeno alle proprie finanze. Non resta che attendere ancora pochi giorni per fruire di questi benefici.

Lascia un commento