Miele, esperto lancia l'allarme: "Non mettetelo sul ciucciotto dei bambini: ecco quando è pericoloso"

Attenzione al miele: per alcuni bambini, infatti, metterlo sul ciucciotto può non essere una buona scelta. Scopriamo per quale motivo.

Il miele è una delle sostanze dolci più amate e consumate al mondo. Prodotto dalle api, viene ricavato dal nettare, o dalla melata, che producono le piante o, nel caso della melata, dai Rincoti Omotteri. Esistono diversi tipi di miele, a seconda dai fiori dai quali vengono prodotti, e dai luoghi nei quali vengono prodotti. In Italia, sono molto diffusi il miele millefiori, il miele di acacia, il miele di castagno e il miele di agrumi, nonché tante altre tipologie.

Il miele ha tante ottime proprietà. Prima di tutto, ha una forte capacità edulcorante: se ne può usare di meno, infatti, per dolcificare di più e, dunque, risulta essere meno calorico del saccarosio o di altri tipi di zucchero. Inoltre, contiene numerose vitamine B e C, e ha anche delle buone proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Può essere utilizzato, dunque, contro il mal di gola, i raffreddori, e altri problemi di questo tipo.

Miele, attenzione a metterlo sul ciucciotto dei bambini: ecco quando è pericoloso

Il miele viene, altresì, messo sul ciucciotto, per convincere i bambini a usare il biberon, e a bere il latte e le altre bevande dal biberon. Attirati dal suo sapore dolce, i bambini tendono a bere di più, dal biberon, in questo modo. Si tratta di un metodo antico, il quale, però, viene ancora usato molto. Daniele Paci, celebre agronomo ed esperto di alimentazione, ha, però, spiegato che non si può sempre usare il miele. In particolare, sulla sua pagina TikTok, Paci ha spiegato che il miele non si può far consumare, in alcun modo, e quindi neanche sul ciucciotto, ai bambini dagli 0 ai 12 mesi. Questo perché il miele contiene, all'interno, fra le varie impurità, anche delle spore di Clostridium. A spiegarlo sono anche l'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità e l'ISS - Istituto Superiore di Sanità, che scoraggiano l'uso del miele nei bambini dai 0 ai 12 mesi.

@danielepaciagronomo

Non date il miele ai bambini 0-12 #danielepaci #agronomo #bambini #miele #botulino

♬ suono originale - Daniele Paci

Le spore di Clostridium sono pericolose solo per i bambini dai 0 ai 12 mesi, mentre gli organismi delle persone più grandi riescono a bloccare queste spore. I bambini così piccoli, spiega Paci, non hanno ancora una flora intestinale sufficientemente matura, per impedire che il botulino vada a colonizzare il lume intestinale. Qualora lo dovesse fare, comincerebbe a produrre la tossina e, di conseguenza, il bambino potrebbe ammalarsi di botulismo infantile. Questa malattia è molto pericolosa e, in alcuni casi, può addirittura portare alla morte per soffocamento. Per quanto possa sembrare - ed effettivamente, essere - innocuo, il miele è, dunque, molto pericoloso quando, ad assumerlo, sono i bambini piccolissimi. Più i bambini cresceranno, invece, più sarà possibile, e meno pericoloso, dare loro il miele, sia per utilizzare il biberon, che, in generale, per beneficiare delle proprietà di questa sostanza.

miele ciucciotto bambini
Due ciucciotti.

Lascia un commento