Lavatrice, cosa fare se non carica più acqua: "L'unico strumento di cui avrete bisogno per ripararla facilmente"

Se la lavatrice non carica più acqua, il problema potrebbe essere causato da un filtro che non tutti conoscono: ecco come risolvere il problema con un solo strumento.

Insieme al frigorifero, la lavatrice è una degli elettrodomestici più usati e importanti. Questo elettrodomestico, infatti, si usa per lavare i vestiti e, in generale, quasi tutti gli oggetti realizzati con dei tessuti, al fine di rimuovere lo sporco e i cattivi odori. Le sue origini sono molto antiche: già dal Diciottesimo secolo, infatti, furono costruite le prime lavatrici. È, però, nel secolo scorso che le lavatrici hanno iniziato a diffondersi in maniera capillare nelle città, prima della parte occidentale del nostro pianeta, poi in tutto il mondo.

Non tutti i cittadini, all'inizio, potevano permettersi una lavatrice in casa: per questo, soprattutto in alcuni Paesi del mondo, si sono diffuse le lavanderie a gettoni, con una serie di lavatrici situate all'interno di una stanza più o meno grossa. Queste lavanderie continuano a esistere, ma è sempre più facile trovare le lavatrici nelle case delle persone. Dagli anni Novanta, in tutta Europa, le lavatrici per uso domestico sono dotate dell'etichetta di efficienza energetica: questa etichetta indica, per l'appunto, l'efficienza energetica della lavatrice in questione, e i suoi valori sono compresi tra A+++, la più efficiente, a G. Le lavatrici con una maggiore efficienza, solitamente, costano di più, ma si rivelano un investimento, dato che esse consumano meno per lavare di più e meglio e, dunque, portano a un maggiore risparmio nel corso del tempo.

Lavatrice: esperto rivela un trucco per riparare la lavatrice se non carica più acqua

Dopo anni dall'acquisto delle lavatrici, però, queste iniziano ad avere dei problemi. Molti problemi sono, per fortuna, risolvibili, e alcuni possono essere risolti in autonomia, senza dover chiamare un idraulico. Valerio Renzetti, noto esperto di tecnologia e risparmio, ha spiegato, ad esempio, che, se la lavatrice non dovesse più caricare acqua, probabilmente, potrebbe essere colpa del filtro che si trova dietro. Questo potrebbe essere sporco e, dunque, ostruire l'acqua. Per risolvere questo problema, bisognerà chiudere l'acqua, poi svitare il filtro da dietro. Si può fare senza particolari problemi, e senza dover chiamare degli esperti. Dopo aver svitato il filtro, servirà un solo strumento.

@valeriorenzetti

𝙇𝙖𝙫𝙖𝙩𝙧𝙞𝙘𝙚 𝙣𝙤𝙣 𝙘𝙖𝙧𝙞𝙘𝙖 𝙖𝙘𝙦𝙪𝙖 - Un filtro che non conoscete potrebbe essere la causa.. #filtro #acqua #lavatrice #idraulico #Renzetti #casa #knipex

♬ suono originale - Valerio Renzetti

Parliamo delle pinze, meglio se specifiche per questo tipo di lavori, ma vanno bene diversi tipi di pinze grosse. Con queste pinze, bisognerà estrarre il filtro dall'interno. A questo punto, bisognerà lavare e pulire il filtro, e poi rimetterlo all'interno, sempre con le pinze. Il lavoro è piuttosto semplice e veloce. Renzetti ha spiegato, però, che bisogna fare attenzione alla presenza di un altro filtro, che potrebbe trovarsi anche all'entrata dell'acqua, posta sul rubinetto. Anche in questo caso, bisognerà seguire lo stesso procedimento, e pulire il filtro dalla sabbia o dalla sporcizia al suo interno. Spesso, facendo così, la lavatrice tornerà a funzionare regolarmente, come se fosse nuova!

lavatrice acqua non carica cosa fare
Una lavatrice.

Lascia un commento