Concorso pubblico Ministero della Difesa, si cercano 300 allievi dell'Aeronautica Militare: basta il diploma, come candidarsi

Nuovo concorso pubblico del Ministero della Difesa per la ricerca di 300 nuovi allievi marescialli dell'Aeronautica Militare. Ancora pochi giorni per presentare la domanda: ecco chi può candidarsi e come.

Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo concorso pubblico per la ricerca di 300 nuovi allievi marescialli dell'Aeronautica Militare. Si tratta di un concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione al 27esimo corso biennale riguardante il periodo 2024-2026. Per potersi candidare è necessario presentare la domanda entro il 4 maggio 2024.

I 300 posti messi a concorso sono ripartiti in questo modo: 56 per la Categoria/Specialità Supporto/Man. Aeromobili, 32 per la Categoria/Specialità Supporto Man. Aeromobili, 61 per la Categoria/Specialità Supporto/Tecnologie Elettroniche Avanzate, 86 per la Categoria/Specialità Operazioni/Controllo Spazio Aereo e Meteorologia, 15 per la Categoria/Specialità Supporto/Servizi di Amministrazione, 28 per la Categoria/Specialità Operazioni/Op. di Bordo, 10 per la Categoria/Specialità Operazioni/Informazioni e Operazioni Cibernetiche, 12 per la Categoria/Specialità Supporto/Informatica e Cibernetica. Per ogni Categoria//Specialità, il 10% dei posti è riservato a favore del coniuge e dei figli superstiti (oppure dei parenti fino al secondo grado se superstiti) del personale di Forze Armade e Forze di Polizia deceduto in servizio o per causa di servizio, ma anche ad altre categorie meglio specificate nel bando.

Concorso pubblico Aeronautica Militare: i requisiti

Concorso del Ministero della Difesa per 300 allievi dell'Aeronautica Militare
Concorso Aeronautica Militare, come candidarsi

Per partecipare al concorso dell'Aeronautica Militare bisogna rispettare determinati requisiti. Tra questi ci sono l'aver compiuto il 17° anni di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; aver conseguito o essere in grado di conseguire, entro l'anno solare 2024, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero il diploma di maturità. Le domande di partecipazione al concorso pubblico possono essere presentate, entro il 4 maggio 2024, tramite il portale inPA.

Scaduti i termini di presentazione delle domande, si svolgerà il concorso che prevede prova scritta logico-culturale a maggio 2024, l'accertamento dell'idoneità psico-fisica tra giugno e luglio 2024, e il tirocinio, tra giugno e agosto 2024. Per formare la graduatoria finale, la Commissione esaminatrice valuterà anche i titoli di merito. I vincitori del concorso saranno successivamente convocati presso la Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare per la frequenza del corso di formazione e specializzazione. Coloro che saranno ritenuti idonei in seguito alla visita medica potranno partecipare al corso e dovranno contrarre una ferma iniziale di due anni. Tutte le informazioni non elencate in questo articolo sono disponibili all'interno del bando di concorso pubblicato sul sito web del Ministero della Difesa.

LEGGI ANCHE: Concorso pubblico, il Ministero dell'agricoltura cerca 462 nuovi addetti: ancora pochi giorni per candidarsi

Lascia un commento