Cibo immerso in mare, perché è pericoloso: "C'è solo un modo per farlo in sicurezza"

Negli ultimi mesi si è diffusa, a causa di alcuni video pubblicati online e diventati virali, l'usanza di immergere il cibo nell'acqua di mare per renderlo più fresco e pericoloso. Si tratta di un'usanza pericolosa per la salute, ma in realtà c'è un modo per fare tutto ciò in piena sicurezza.

Anche se più o meno diffuse, alcune usanze sono in realtà pericolose per la nostra salute e, per questo motivo, andrebbero evitate. Tra questa usanze ne troviamo una che si è diffusa, di recente, in seguito alla pubblicazione di alcuni video diventati virali tramite i social network.

L'usanza in questione è quella di immergere il cibo direttamente nell'acqua di mare per dargli maggiore freschezza e sapore. Si tratta, in realtà, di un'usanza non solo poco igienica, ma anche rischiosa per la salute. Stiamo parlando di un'antica usanza dei pescatori, che però oggi ha diversi aspetti negativi. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Matteo Alviani, che di frequente condivide contenuti in ambito scientifico. L'acqua di mare, innanzitutto, non è sterile. Spesso, nei video pubblicati online, si vede addirittura il cibo immerso in prossimità di altre imbarcazioni: queste, però, possono rilasciare in acqua resti di idrocarburi provenienti dai motori o addirittura scarichi di gabinetto, rendendo le acque tossiche e piene di patogeni.

@il_dexter

Immergere il cibo in mare potrebbe non essere una buona idea!🍅 Il 21 Settembre a Roma saremo io, @3minuticolprof, @Riccardo Azzali ,@il Prof di Montagna 🏔️ ,@✨Quantum Girl ✨ al Nuovo Teatro Orione!!🎭 #salute #igiene #mare #fresella

♬ suono originale - Matteo Alviani

Cibo immerso in mare, un'usanza particolarmente pericolosa: il motivo

Cibo immerso in mare, conseguenze gravi per la nostra salute
Cibo immerso in mare, quali sono le conseguenze negative per la salute. Fonte: TikTok

I rischi che conseguono da questa usanza sono innumerevoli anche quando si è lontani da altre imbarcazioni. L'acqua, infatti, può essere contaminata da scarichi fognari, reflui industriali e residui di attività agricole, inquinanti che portano con se anche una grande quantità di batteri. Ma non solo. Anche i virus possono essere presenti nell'acqua di mare, così come i parassiti. C'è poi da considerare l'impatto ambientare: immergere il cibo in mare, infatti, può causare inquinamento a causa degli avanzi e può alterare l'ecosistema. Infine, non bisogna dimenticare che l'acqua di mare è contaminata da una quantità sempre maggiore di microparticelle di plastica, che possono essere ingerite.

C'è però un modo sicuro per preparare il cibo immergendolo nell'acqua di mare. Ne ha parlato proprio, nel video in questione, Matteo Alviani. In commercio, infatti, è possibile trovare l'acqua marina ad utilizzo alimentare. Si tratta di un'acqua che ha subito un processo di purificazione da patogeni e sostanze pericolose. Anche in questo caso, comunque, bisogna fare attenzione. Quest'acqua, infatti, va diluita prima dell'utilizzo. In generale, è sconsigliato un uso eccessivo: anche dopo il processo di purificazione, infatti, l'acqua marina rimane piena di sale che è in grado di provocare danni alla salute.

Lascia un commento