Frigorifero, le regole per usarlo al meglio: "Così il cibo si raffredda prima"

Il frigorifero è tra gli elettrodomestici più importanti all'interno delle nostre cucine, ma spesso non viene utilizzato al meglio: si rischia, infatti, di non ottimizzare al meglio gli spazi e dunque di perdere efficacia. Il fisico Vincenzo Schettini ha svelato un trucco in merito.

Tra gli elettrodomestici più importanti presenti all'interno delle nostre abitazioni c'è senza dubbio il frigorifero. Questo elettrodomestico, infatti, ci permette di conservare gli alimenti più a lungo, riducendo in questo modo gli sprechi ed evitando spiacevoli conseguenze per la nostra salute. Non sempre, però, viene utilizzato nel modo corretto: è molto importante quindi sapere come organizzare al meglio gli spazi per sfruttarlo al meglio ed evitare gli sprechi.

Vincenzo Schettini, fisico, professore e divulgatore, ha pubblicato un video in cui ha svelato alcuni trucchi per utilizzare al meglio il frigorifero. Questo elettrodomestico, come spiegato da Schettini, funziona grazie a un fluido che, attraversando le serpentine, viene rapidamente espanso e così si raffredda, abbassando drasticamente la temperatura dell'aria all'interno del frigorifero. Il tutto si può spiegare grazie alla seconda legge della termodinamica, secondo la quale posti due corpi a contatti tra loro (il cibo e l'aria), si trasferisce calore dal corpo più caldo a quello più freddo.

@lafisicachecipiace

Come vanno disposti gli alimenti nel frigorifero? È una questione di fisica #lafisicachecipiace #fisica #lafisicachecipiacekids #scuola

♬ original sound - LaFisicaCheCiPiace

Frigorifero, il trucco per raffreddare più velocemente gli alimenti

Cosa bisogna fare per utilizzare al meglio il frigorifero
Le regole da seguire per utilizzare al meglio il frigorifero. Fonte: TikTok

All'interno del frigorifero, dunque, gli alimenti cedono calore all'aria e in questo modo si mantengono freddi. Ci sono dunque delle regole d'oro per usare al meglio questo elettrodomestico. La prima è quella di mettere i cibi distanziati tra loro. Così facendo, infatti, si aumenta la superficie di contatto tra il cibo e l'aria e si velocizza il processo di raffreddamento degli alimenti. Ma non è tutto.

Sviluppandosi in altezza, infatti, il frigorifero ha diverse zone. Queste diverse zone hanno, di conseguenza, differenti temperature: l'aria meno densa, e dunque meno fredda, tende a salire, mentre quella più fredda scende. È importante, dunque, sapere in quali zone vanno disposti i diversi alimenti. Come fare, quindi? Carne e pesce vanno disposti in basso, dove la temperatura è più bassa. Nei ripiani superiori, invece, si possono mettere cibi cotti, salumi, uova, formaggi e non solo. In queste zone superiori, infatti, la temperatura è più alta e dunque non vanno messi i cibi più freschi e che rischiano di andare a male prima se non conservati adeguatamente. Frutta e verdura, invece, si possono conservare negli appositi cassettoni presenti in basso.

Lascia un commento