Cacao, ritirati alcuni lotti dai supermercati: il Ministero della Salute diffonde l'allerta

Il Ministero della Salute ha pubblicato in nuovo avviso di richiamo alimentare riguardante alcuni lotti di cacao in polvere in confezione. Il ritiro è causato dal rischio chimico. I dettagli e il comunicato.

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diffuso dal Ministero della Salute nel pomeriggio di mercoledì 10 aprile 2024. I ritiri dal commercio avvengono quando gli operatori del settore riscontrano una non conformità nei propri prodotti. Il richiamo in questione richiama delle confezioni di cacao in polvere e si è reso necessario per il rischio chimico.

Oggetto del richiamo alimentare in questione sono sei lotti di di cacao in polvere venduto in confezioni da 250 grammi. L'alimento è prodotto da Maspex Food nello stabilimento situato in Polonia, precisamente in ul. Chopina 10, 34-100, Wadowice. venduto a marchio Penny dalla società Penny Market Srl. I lotti oggetto di richiamo sono i seguenti: L311202WO, L311203WO, L311212WO, L311211WO, L401033WO, L401041WO. I primi quattro hanno come data di scadenza maggio 2025, gli ultimi due hanno invece come data di scadenza luglio 2025.

Cacao in polvere ritirato dal commercio: il motivo

Cacao in polvere, l'avviso di richiamo del Ministero
L'avviso di richiamo alimentare del Ministero della Salute sul cacao in polvere

Il richiamo alimentare riguardante il cacao in polvere venduto in confezioni da 250 grammi si è reso necessario per rischio chimico. In particolare, il ritiro dal commercio è stato causato dalla presenza di Ocratossina A superiore al limite di legge, così come stabilito dal Regolamento UE 915/2023. È per questo motivo che, come si legge nel comunicato diffuso poco fa dal Ministero della Salute, i clienti che avessero acquistato il prodotto con lotti e scadenze indicati sono pregati di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita. Il negoziante provvederà alla sostituzione o, in alternativa, al rimborso. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'azienda tramite il modulo "Contattaci" presente sul sito web ufficiale di Penny.

L'Ocratossina è una microtossina prodotta da alcuni funghi tossici. La sua capacità di contaminare alcuni alimenti la rende pericolosa per la salute di uomini e animali. La contaminazione può avvenire prima o dopo il racconto, ma anche durante la lavorazione dei prodotti. Generalmente, questa microtossina si trova in cereali, frutta secca, noci e spezie. Le Ocratossine si dividono in due gruppi principali: A e B. Proprio l'Ocratossina A, quella che ha causato il richiamo alimentare del cacao in polvere, ha proprietà altamente tossiche e anche cancerogene. La legge stabilisce i limiti massimi tollerabili di Ocratossina A all'interno degli alimenti. Superate le soglie di tolleranza, si rende necessario il ritiro del prodotto dal commercio.

LEGGI ANCHE: Truffa del falso rimborso, attenzione al messaggio che sta circolando in queste ore: come difendersi

Lascia un commento