Caffè, è utile contro le zanzare? "Qual è la verità"

Si sta diffondendo, di recente, la pratica di utilizzare i fondi di caffè come repellenti contro le zanzare. Queste pratica, in realtà, non trova evidenze scientifiche. Ci sono prove dell'azione larvicida, ma non può essere utilizzato come zampirone. Ecco il motivo.

Ne abbiamo parlato, di recente, anche sul nostro sito web, ma in merito c'è un precisazione da fare. Negli ultimi mesi, infatti, si è diffusa la pratica di utilizzare i fondi di caffè per tenere lontane le zanzare, ma questo rimedio naturale non sembra, in realtà, essere del tutto efficace. Proviamo a fare chiarezza.

A parlare dell'argomento è stato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Matteo Alviani. Bruciare i fondi di caffè per liberarsi dalle zanzare, in realtà, non ha proprio l'effetto che si crede. Scientificamente, infatti, è stata provata l'azione larvicida di questa pratica. I chicchi del caffè contengono molte sostanze tossiche per questi insetti, che dunque vengono scoraggiati dal deporre le uova. Utilizzare il caffè come zampirone, invece, sembra una pratica totalmente inutile. Non ci sono, infatti, al momento evidenze scientifiche a sopporto di questa pratica.

Caffè, si può utilizzare come repellente contro le zanzare? In merito non ci sono evidenze scientifiche

Caffè contro le zanzare, qual è la verità
Il caffè ha realmente un'azione repellente contro le zanzare? Cosa dice la scienza in merito. Fonte: TikTok

È però comunque possibile utilizzare i fondi di caffè con un senso dal punto di vista scientifico. È infatti possibile metterli in sottovasi o luoghi in cui sono presenti ristagni d'acqua, che attraggono le zanzare a deporre le uova. In questo modo sarà possibile utilizzarle come deterrente. Sull'utilizzo dei fondi di caffè per tenere lontane le zanzare, al momento, esistono diverse teorie non provate scientificamente: si crede, infatti, che la loro efficacia dipende dall'odore forte e pungente (dovuto all'aroma intenso e persistenze), da alcune sostanze repellenti (ovvero alcune sostanze presenti all'interno del caffè) ma anche dall'effetto meccanico (una volta essiccati, i fondi di caffè sembrerebbero creare una vera e propria barriera fisica).

In linea generale, al momento, questo metodo non ha comunque riscontri scientifici. È dunque importante sapere ciò se lo si vuole utilizzare. Di certo non esistono controindicazioni particolari, dunque è possibile utilizzare questo metodo senza particolari problemi. Lo si può fare tramite diffusori di aromi, candele, intorno alle piante e, ancora meglio, nei sottovasi. Così facendo si potrà testare autonomamente questo metodo per capire se abbia realmente efficacia contro le zanzare o meno.

Lascia un commento