Autovelox, nuove regole in vigore: come adeguarsi per evitare le multe

Di recente sono state introdotte nuove regole riguardanti gli autovelox. Queste regole hanno come l'obiettivo quello di aumentare la sicurezza stradale, ma è comunque necessario conoscerle per evitare sanzioni. Quali sono le novità per gli automobilisti.

Negli ultimi mesi è tornato al centro del dibattito pubblico l'argomento autovelox. Ciò è stato causato da due motivi in particolare: una sentenza della Corte di Cassazione e alcuni interventi normativi. Per quanto riguarda questi ultimi, un decreto del Ministero delle Infrastrutture e di Trasporti e del Ministero dell'Interno dell'11 aprile 2024 ha introdotto alcune novità importanti per gli automobilisti. Ne ha parlato Angelo Di Lorenzo, avvocato facente parte dell'associazione Avvocati Liberi.

Le nuove regole in merito di autovelox introducono diverse novità. Tali novità riguardano la distanza tra segnaletica e postazione (con la definizione di distanze minime necessarie tra il segnale che indica il limite di velocità e postazione del controllo della velocità, in base al tipo di strada e al limite di velocità), la distanza tra due postazioni consecutive (in modo da evitare che gli automobilisti siano sottoposti a controlli troppo ravvicinati), condizioni per l'installazione (possibile solo in determinate condizioni) e controlli della velocità media (possibili solo in alcuni tratti di strada specifici).

Autovelox, cosa cambia con le nuove regole in vigore

Autovelox, quali sono le novità previste dagli ultimi interventi normativi
Nuove regole in vigore per gli autovelox: cosa cambia per gli automobilisti

Le nuove regole riguardano tutte le tipologie di strade: autostrade ed extraurbane principali ma anche urbane. Sono numerose le novità per gli automobilisti. Si tratta di novità introdotte con lo scopo di rendere le strade più sicure e di ridurre, di conseguenze, il numero degli incidenti. Gli stessi automobilisti, però, sono ora tenuti a prestare maggiore attenzione e, soprattutto, ad informarsi sulle nuove regole introdotte per evitare sanzioni.

Ci sono però alcuni consigli da seguire per evitare le multe. Il primo tra tutti è senza dubbio quello di informarsi sulle nuove norme. Ma non solo. È infatti sempre importante rispettare i limiti di velocità e prestare attenzione alla segnaletica, utile non solo per conoscere i limiti ma anche tutte le altre disposizioni che regolano la circolazione. Inoltre, è possibile utilizzare i dispositivi di controllo della velocità così come navigatori satellitari e altre app, che forniscono indicazioni utili sulla presenza di autovelox e sui limiti di velocità presenti in strada. L'obiettivo di queste nuore regole è quello di effettuare un passo avanti verso una maggiore sicurezza stradale, ma è necessario che gli automobilisti vengono informati adeguatamente sulle novità introdotte in modo da avere la possibilità di adottare i comportamenti necessari.

 

Lascia un commento