Lavatrice, cosa accade se si mette in pausa il lavaggio: l'importanza della funzione che in pochi utilizzano

La lavatrice moderna ha, tra le varie funzioni esistenti, la possibilità di mettere in pausa il lavaggio. In tanti, però, si chiedono se questo riparta da zero una volta ripreso o dal punto in cui era stato interrotto. 

Tra le varie funzioni messe a disposizione dai produttori di lavatrici c'è anche quella di messa in pausa del lavaggio. Si tratta di una funzione ormai presente in (tutte) o quasi le lavatrici moderne, però utilizzata ancora da poche persone. Ci si chiede, infatti, quali siano le conseguenze dell'utilizzo di questa funzione.

In particolare, il dubbio di molti riguarda la possibilità di riprendere il lavaggio dopo averlo messo in pausa e se questo riparta da zero o se avvenga dal punto in cui ero stato messo in pausa. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Gioacchino Cerrito, che fornisce informazioni e consigli utili a proposito dei grandi elettrodomestici. Come spiegato nel filmato in questione, le lavatrici moderne sono dotate di un pulsante che dà la possibilità di mettere in pausa il lavaggio. Questa funzione può essere utilizzata per svariati motivi. Uno su tutti è quello di lasciare la biancheria in ammollo. E non è tutto.

@cerriman

Se metti in pausa la lavatrice…non appena la riavvii, ripartirà da capo o da dove l’hai interrotta?! Info & consigli GRANDI ELETTRODOMESTICI! #cerriman #lavatrice #pausa #lavaggio

♬ No bass ver comical synth metallophone(1081692) - Aruma

Lavatrice, l'utilità della messa in pausa del lavaggio

Lavatrice, quali sono le conseguenze della messa in pausa del lavaggio
Lavatrice, quando può essere messo in pausa il lavaggio. Fonte: TikTok

La funzione di pausa, in alcuni casi, prevede anche la possibilità di aprire l'oblò per l'aggiunta di altri capi. Ciò è utile, ad esempio, se ci si è dimenticati di inserire dei capi nel cestello. Tramite questa funzione, in molti casi, non solo è dunque possibile mettere in pausa il lavaggio (che riprenderà successivamente dal punto in cui era stata effettuata l'interruzione), ma è anche possibile - dopo il tempo necessario per lo sblocco dell'oblò - inserire nel cestello i capi mancanti. Bisogna però prestare attenzione: in alcuni marchi, infatti, se si tiene attiva questa funzione per troppo tempo la lavatrice viene automaticamente spenta. In quel caso, e solo in quel caso, il lavaggio si interromperà e andrà dunque ripreso da zero.

La funzione di messa in pausa del lavaggio è utile per diversi scopi. La prima, come detto, è quella di aggiungere i capi dimenticati. Ma non solo. È infatti anche possibile rimuovere le macchie dai capi già presenti, risparmiare energia se l'interruzione avviene prima della fase di centrifuga e proteggere i tessuti, ad esempio se un capo delicato si aggroviglia con altri. Questa funzione, ormai presente su tutte le lavatrici moderne, ha dunque diversi scopi e può essere utilizzata senza conseguenze: permette infatti di interrompere momentaneamente il lavaggio e riprenderlo poi dallo stesso punto.

Lascia un commento