Aglio e cipolla, il trucco per sceglierli freschi e di qualità: c'è una cosa da fare

Per scegliere aglio e cipolla freschi e di qualità c'è una cosa da fare prima di acquistarli: grazie all'olfatto è possibile capire quali comprare e quali evitare. Cosa bisogna fare.

Nell'acquistare un prodotto alimentare è molto importante dare attenzione all'olfatto. Questo senso, infatti, è tra i più importanti quando si effettua un acquisto in ambito alimentare, soprattutto se riguarda frutta e verdura fresca. La freschezza e la qualità di un prodotto alimentare si può evidenziare anche grazie a un buon profumo. Ciò vale anche nel caso di aglio e cipolla.

In un video pubblicato di recente su TikTok, l'agronomo Daniele Paci ha spiegato in che modo bisogna scegliere aglio e cipolla. Grazie all'olfatto è infatti possibile scoprire la loro qualità e la loro freschezza. Come? Annusandoli non bisogna sentire alcun odore. Se si sentono degli strani odori è meglio lasciare lì i prodotti e non acquistarli. L'odore di aglio e cipolla, infatti, dipendono da alcune sostanze che vengono prodotte solo quando le loro cellule si rompono. Nelle cellule, come spiegato da Paci, si hanno sia un precursore che un enzima. Questi due elementi sono distanti tra loro ma si incontrano quando le loro cellule vengono distrugge.

@danielepaciagronomo

Scegliere cipolle ed agli di qualità #danielepaci#agronomo#odore#agli#cipolle#quality#hack

♬ suono originale - Daniele Paci

Aglio e cipolla, in questo modo è possibile sceglierli prima di acquistarli

Aglio e cipolla, così è possibile sceglierli affidandosi all'olfatto
Aglio e cipolla, come sceglierli freschi e di qualità utilizzando l'olfatto. Fonte: TikTok

La distruzione delle cellule avviene quando aglio e cipolla vengono tagliati o quando vengono grattugiati. Quando l'enzima incontra il precursore l'odore viene dunque alterato. Ed è possibile accorgersene quando si acquista questi alimenti. Facendo la spesa, infatti, se si sente un odore pesante e sgradevole vuol dire che le cellule sono state danneggiate. Quando si effettuano questi acquisti è quindi importante annusare gli alimenti, che non devono presentare odori particolari se non quelli propri.

L'aglio fresco e di buona qualità emana un profumo intenso e pungente, leggermente dolciastro. Una cipolla fresca di qualità ha un profumo dolce e pungente. Questi odori sono facilmente riconoscibili. Esistono comunque altri fattori che rendono possibile il riconoscimento di freschezza e qualità dei due alimenti. Tra questi troviamo aspetto (la forma deve essere regolare e compatta), peso (devono essere pesanti rispetto alla loro dimensione) e tonicità  (devono essere sodi e compatti). È molto importante, comunque, una adeguata conservazione dei due prodotti: l'aglio va conservato in un luogo fresco e ventilato, mentre la cipolla va conservata in un luogo fresco e ben ventilato. Solo in questo modo è possibile avere una garanzia di freschezza e qualità.

Lascia un commento