Denti, perché non vanno lavati in questi tre momenti: i consigli dell'esperto

Tra le regole da seguire per una corretta igiene orale c'è anche quella di evitare di lavare i denti in tre determinati momenti. Il motivo.

Prendersi cura dei propri denti è fondamentale ma è, in realtà, molto importante farlo anche in maniera corretta e adeguata. Solo in questo modo, infatti, è possibile prevenire spiacevoli conseguenze. È dunque importante prestare particolare attenzione alla scelta dello spazzolino, del dentifricio e non solo.

Esistono però anche altre regole, più o meno note, che vanno rispettate. Non tutti, infatti, sanno che i denti non andrebbero lavati in determinati momenti. Sono tre, in particolare, i momenti in cui il lavaggio andrebbe evitati. Li ha svelati, in un video condiviso di recente online, l'igienista dentale Shery Baladi. Il primo momento è dopo aver vomitato. In questo caso, infatti, l'acidità passa dallo stomaco alla bocca, aumentando l'acidità anche a livello del cavo orale. Questa acidità è in grado di indebolire lo smalto dei denti: se si spazzola subito dopo aver vomitato, quindi, si va a rovinare ulteriormente lo smalto. Meglio, dunque, attendere circa mezz'ora prima di lavarli. Nel frattempo è però possibile fare degli sciacqui con acqua tiepida e bicarbonato in modo da aiutare il ripristino del ph orale.

@sherybaladi

Lavarsi i denti in questi momenti li rende più gialli e sensibili. #consigli #igieneorale #dentalhygienist

♬ original sound - shery🦷🧚

Denti, quando evitare di lavarli: attenzione alla colazione, al caffè e alle bevande gassate

Denti, i tre momenti da evitare per il loro lavaggio
Le conseguenze dell'acidità sullo smalto dei denti. Fonte: TikTok

Il secondo momento in cui il lavaggio dei denti è da evitare è subito dopo la colazione. Anche in questo caso per una questione di acidità. Molte bevande e molti cibi che si assumono durante la colazione, infatti, aumentano l'acidità della bocca. Il riferimento è, in particolare, agli zuccheri. C'è poi un terzo momento in cui lavarsi i denti andrebbe evitato: dopo aver bevuto il caffè o l'acqua frizzante. Come nei primi due casi, anche questa volta la responsabilità è dell'acidità del caffè. Le bevande gassate, poi, contengono acido carbonico, che può indebolire lo smalto dentale. La cosa migliore è dunque quella di attendere mezz'ora, per dare modo alla bocca di neutralizzare l'acidità.

Si tratta solo di alcune delle regole da seguire per una corretta igiene orale. Che ha come scopo quello di prevenire le carie e le malattie gengivali, ma anche l'alitosi. E non è tutto. Secondo numerosi studi, infatti, c'è un legame tra la salute orale e altre patologie organiche: tra queste le malattia cardiovascolari, il diabete e alcune forme di tumore. Non meno importante è il benessere psicologico: un sorriso sano e bello da vedere può influire infatti positivamente sulla nostra autostima e sulla nostra vita sociale.

Lascia un commento