"Guadagniamo 3500 euro al mese ma non bastano per andare avanti", l'assurda storia di Alessia e Davide

L'incredibile storia di Alessia e Davide: i due, nonostante i 3.500 euro al mese derivanti da due stipendi, faticano ad arrivare a fine mese e sono costretti a fare sempre più rinunce.

Un tema, quello degli stipendi troppo bassi e fermi ormai da tempo rispetto al costo della vita in costante aumento, costantemente al centro del dibattito pubblico. Una soluzione concreta, però, al momento non sembra esserci. E così, anche una famiglia in cui lavorano entrambi i partner per un'entrata complessiva mensile di circa 3.500 euro, va in estrema difficoltà a causa delle spese che la vita quotidiana prevede. È il grido di allarme di Alessia e Davide, che denunciano la paradossale situazione nel quale si trovano.

3.500 euro di stipendio al mese, in effetti, possono rappresentare una cifra di tutto rispetto, che dovrebbe quantomeno dare la possibilità di vivere una vita tranquilla, che preveda non solo la mera sopravvivenza ma anche la possibilità di concedersi qualche sfizio. Per Alessia e Davide, però, non è così. La loro storia è stata raccontata nelle scorse ore nel corso della puntata di Agorà, trasmissione in onda su Rai 3. Alessandro ha voluto denunciare la graduale scomparsa, in Italia, della cosiddetta classe media: "Non c'è più una via di mezzo. I ricchi si stanno arricchendo sempre di più, mentre le persone che prima riuscivano a restare a galla vanno sempre più giù", è il suo commento.

Alessia e Davide, la vicenda raccontata in tv

Alessia e Davide, la denuncia in diretta tv
La denuncia di Alessia e Davide in diretta tv. Fonte: Agorà su Rai 3

Davide è un consulente assicurativo di 38 anni, sua moglie Alessia una parrucchiera di 31. I due hanno un figlio di 4 anni e vivono in affitto, pagando 800 euro al mese: comprare casa, per loro, è praticamente impossibile. Alle spese si aggiungono 2-300 euro di bollette ogni due mesi, il condominio, la rata dell'auto, il costo dell'assicurazione, il costo del bollo. Le spese di casa, quelle per il sostentamento del figlio, gli eventuali imprevisti. Ed ecco che, nonostante le entrate pari a 3.500 euro, arrivare alla fine del mese per Alessia e Davide diventa molto faticoso.

Davide ha spiegato che, nonostante le due entrate, risulta difficile per la sua famiglia risparmiare 100-200 euro al mese. Il giovane ha ammesso che, per poter concedersi qualche spesa extra, fino a poco tempo fa aveva anche un secondo lavoro: consegnava le pizze due volte a settimana per 300/350 euro al mese in più. Ora, per la coppia, pensare ad un possibile secondo figlio è di fatto impossibile: i costi per l'affitto di una casa con una seconda stanza, infatti, sarebbero insostenibili.

Una vita, quella di Alessia e Davide, senza lussi sfrenati: "Usciamo ma 1-2 volte al mese, non di più", ha spiegato la ragazza. "Anche i prezzi dei ristoranti sono esagerati". I due continuano ad andare avanti, ma intanto aumentano le rinunce che sono costretti a fare col passare del tempo: "Non riesci ad uscirne, questa cosa mi fa incazzare", ha concluso Davide.

LEGGI ANCHE: "Quanto spendo di affitto per un appartamento a New York", influencer svela la cifra e lascia tutti a bocca aperta

Lascia un commento