Tappo di sughero, tre trucchi per riutilizzarlo: queste soluzioni sono pratiche e semplici

Nel fare la propria parte nella lotta agli sprechi è possibile riutilizzare alcuni oggetti presenti in casa destinati alla spazzatura. Tra questi il tappo di sughero delle bottiglie: le tre soluzioni per donargli una nuova vita.

Negli ultimi anni è particolarmente aumentata l'attenzione nei confronti della lotta agli sprechi. Non solo quelli alimentari ma di qualsiasi genere. In questo modo si prova a donare una nuova vita a tutti quegli oggetti che sarebbero, altrimenti, destinati alla spazzatura.

Quando si parla di sprechi il primo pensiero va senza dubbio a quelli alimentari, una vera e propria emergenza di livello globale. Si tratta, questa, di una sfida che i vari governi e le associazioni stanno combattendo da anni, anche se è ancora lontana dall'essere vinta. In realtà, però, oltre al cibo buttato via gli sprechi riguardano anche risorse naturali, energia e beni materiali. Questo fenomeno ha conseguenze ambientali, economiche e sociali. Anche nel nostro piccolo, però, possiamo attivarci per ridurre gli sprechi: innanzitutto prevenendoli, ma anche riciclando, riutilizzando, compostando, diffondendo la cultura della sostenibilità e favorendo modelli di produzione e consumo più sostenibili.

@alecampidelli

COME SI USA...🍾 #tappo #vino #eco #bio #risparmio #hacks #tips #idee #viral #shorts #fyp #perte #foryou #perme #risparmio #idee #uso #tutorial

♬ Cooking Time - Lux-Inspira

Tappo di sughero, come è possibile riutilizzarlo

Tappo di sughero, in questo modo è possibile donargli una nuova vita
Tappo di sughero, così è possibile riutilizzarlo ed evitare gli sprechi. Fonte: TikTok

Tra i gesti che possiamo mettere in atto quotidianamente per combattere gli sprechi c'è senza dubbio quello di riutilizzare gli oggetti. Non tutti, ad esempio, sanno che esistono dei modi per riutilizzare il tappo di sughero delle bottiglie. Queste soluzioni, che hanno anche una certa utilità in termini pratici, sono state svelate in un video pubblicato, di recente, da Alessandro Campidelli. Il primo modo per riutilizzare i tappi di sughero è quello di inserirli nel cestino della frutta: in questo modo, infatti, si terranno lontani i moscerini.

In alternativa, i tappi di sughero possono essere inseriti nella confezione della farina. In questo modo, grazie al loro potere di trattenere l'umidità, eviteranno la formazione di farfalline. C'è poi un'altra soluzione per riutilizzare il tappo di sughero. È infatti possibile bagnarlo nel limone e metterlo nel bagno (o in qualsiasi altra stanza dell'abitazione, a proprio piacimento) per profumare l'ambiente. Si tratta di tre trucchi semplici e pratici che eviteranno lo spreco di questo oggetto, gli daranno nuova vita e permetteranno a noi di ottenere utilità. È solo uno dei tanti esempi a proposito del riutilizzo degli oggetti nella lotta allo spreco. Spesso basta aguzzare l'ingegno o lavorare di fantasia per fare la propria parte nel fenomeno degli sprechi che è sempre più un'emergenza.

Lascia un commento