Asciugamani, i 5 trucchi per renderli morbidi e senza cattivi odore: la soluzione è fai da te

Gli asciugamani duri possono provare una sensazione particolarmente sgradevole sul corpo. Per averli sempre morbidi e profumati è possibile, però, mettere in pratica questi cinque semplici trucchi.

Quello degli asciugamani duri è per molti un problema particolarmente fastidioso. Può capitare, dopo essersi lavati, di avvolgersi in un asciugamano ruvido e poco assorbente. Questo problema può avere diverse cause riguardanti l'acqua, il detersivo, l'ammorbidente, le alte temperature, una centrifuga troppo alta o un'essiccazione prolungata.

Il miglior modo per avere degli asciugamani sempre morbidi e perfetti è quello di prevenire che si induriscano e si rovinino. In merito, nelle scorse ore l'account Lostiledi_alma ha pubblicato un video nel quale vengono forniti cinque consigli molto utili. Il primo è quello di non metterli mai nella cesta quando sono sporchi e umidi: così facendo si favoriscono i cattivi odori. Meglio, invece, lasciare prima che si asciughino. Il secondo trucco è quello di non riempire troppo il cestello della lavatrice prima del lavaggio. Per quanto riguarda la temperatura, per gli asciugamani scuri è consigliato effettuare un lavaggio a 50 gradi, per quelli grandi tra i 60 e i 90 gradi.

@lostiledi_alma

📌SALVA E FALLO📌 5 consigli per avere asciugamani morbidi e puliti! . #consigli #consiglidicasa #consigliperlacasa #cleaning #puliziedicasa #tips #tipscasalinghe

♬ suono originale - Lostiledi_alma

Asciugamani, tutti i consigli per averli sempre morbidi

Asciugamani, le soluzioni fai da te per renderli più morbidi
Alcuni semplici trucchi da mettere in pratica in piena autonomia. Fonte: TikTok

E non è tutto. Il terzo trucco, infatti, è quello di utilizzate sempre il percarbonato come additivo per sbiancare e smacchiare. La dose consigliata è pari a due misurini da inserire direttamente nel cestello. Gli asciugamani vanno inoltre stesi all'ombra per l'asciugatura. Il quarto trucco è quello di spazzolarli leggermente per rialzare le fibre, se sono molto utili. Il quinto trucco, infine, è utilizzate sempre l'acido citrico versandolo nell'scomparto dell'ammorbidente.

Questi sono solo alcuni dei trucchi da mettere in pratica per avere asciugamani sempre morbidi e senza odori. Ce ne sono, ovviamente, diversi altri. È molto importante, ad esempio, scegliere il detersivo giusto, utilizzando sempre la quantità indicata dalle istruzioni. Meglio fare a meno dell'ammorbidente, che a lungo andare può accumularsi sulle fibre e ridurre la capacità di assorbimento dell'asciugamano. Anche la centrifuga fa la sua parte: meglio evitare quelle ad alta velocità. Altro consiglio è quello di eliminare tempestivamente: se non trattate subito, infatti, non solo possono lasciare aloni ma anche rendere il tessuto più ruvido. Tutti questi consigli ci permetteranno di avere asciugamani sempre morbidi. C'è da dire, comunque, che col tempo le fibre si usurano fisiologicamente e perdono dunque la loro capacità di assorbimento: nonostante tutti questi accorgimenti, dunque, è comunque importante sostituirli regolarmente.

Lascia un commento