Legge l'etichetta di un alimento e fa un'incredibile scoperta: "Roba da matti!"

Una donna ha raccontato di aver fatto un'assurda scoperta leggendo l'etichetta di un prodotto che stava consumando. "Ne ho bevuti a decine prima di scoprirlo", ha commentato.

Leggere l'etichetta di un alimento che si sta consumando e scoprire che al suo interno è contenuto un agente ritenuto cancerogeno è senza dubbio un evento tutt'altro che piacevole. Per questo motivo gli esperti consigliano di consultare attentamente le etichette e tutte le loro indicazioni prima di acquistare un prodotto, soprattutto se parliamo di generi alimentari.

La spiacevole scoperta è stata fatta da Marilena, che ha poi raccontato la vicenda in un gruppo su Facebook. Mentre stava consumando una zuppa di miso confezionata, la donna è stata catturata da una scritta presente sulla confezione. "Questo prodotto contiene un agente che lo Stato della California ritiene possa causare cancro, problemi nei nascituri e altri rischi riproduttivi". L'indicazione ha immediatamente allarmato Marilena, che ha spiegato di aver bevuto decine di volte la zuppa di miso in questione e di aver scoperto solo ora il contenuto dell'etichetta: "Roba da matti!", ha commentato.

Zuppa di miso con agente cancerogeno: il motivo dell'etichetta

L'etichetta della zuppa di miso
L'etichetta della zuppa di miso contenente l'indicazione allarmante. Fonte: Facebook

La fotografia dell'etichetta non fornisce ulteriori indicazioni a proposito dell'agente ritenuto cancerogeno, quindi non è possibile sapere con esattezza di cosa si tratti. Si legge, però, che tale avvertenza è prevista come obbligo dalle leggi californiane: non è da escludere, dunque, che l'agente in questione sia in realtà un ingrediente non ritenuto cancerogeno altrove. Come fanno notare alcuni utenti nei commenti, infatti, quella mostrata è un'etichetta apposita per i consumatori della California: non è detto, dunque, che altrove valga la stessa indicazione. Qualcuno le fa notare che si tratta, di fatto, della stessa avvertenza presente sulle confezioni di sigarette e su altri prodotti comunemente presenti in commercio: si tratta, insomma, di un'indicazione utile ad informare i consumatori a proposito di quanto si sta ingerendo.

La zuppa di miso è un piatto tradizionale della cucina giapponese il cui nome deriva proprio dall'ingrediente principale, il miso. Si tratta di una pasta di soia fermentata già salata che, mescolata con un brodo, dà vita alla zuppa in questione. Il brodo usato è il dashi, che è composto da tonnetto essiccato e dall'alga kombu. La zuppa di miso si può preparare in autonomia o la si può, in alternativa, acquistare nei supermercati già pronta e venduta in confezionata.

LEGGI ANCHE: Salame, ritirati lotti di un marchio italiano dai supermercati: l'allarme del Ministero della Salute

 

Lascia un commento