Concorso pubblico Giustizia Amministrativa, si assumono 41 nuove unità: per candidarsi basta il diploma

Un nuovo concorso pubblico indetto dal Segretariato generale della Giustizia amministrativa mira all'assunzione di 41 tra funzionari amministrativi e assistenti informatici: i requisiti e come presentare la domanda.

Nuove opportunità di lavoro in arrivo grazie al concorso pubblico, per titoli e prova scritta, indetto dal Segretariato generale della Giustizia amministrativa. Come si legge nel bando, il concorso ha come obiettivo l'assunzione di 41 nuove unità: 24 come funzionario amministrativo, giuridico ed economico, 17 come assistente informativo. L'assunzione sarà, in diverse sedi sul territorio nazionale, a tempo pieno e determinato dalla data di presa di servizio fino al 30 giugno 2026.

Tra i requisiti richiesti per candidarsi al concorso pubblico in questione c'è il possesso di un titolo di studio. In particolare, per quanto riguarda i funzionari amministrativi è richiesta una laurea in Scienze dei servizi giuridici, Scienze politiche, Scienze dell'economia e della gestione aziendale, Scienze economiche o Scienze dell'amministrazione; una laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze dell'economia, Scienze economico - aziendali, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Relazioni internazionali o Scienze della politica; un diploma di laurea, una laurea specialistica o laurea magistrale in una delle classi di lauree di possibile equiparazione alle precedenti.

Concorso pubblico Giustizia Amministrativa: per l'assistente informatico è sufficiente il diploma

Il concorso pubblico della giustizia amministrativa rivolto anche ai diplomati
Il nuovo concorso pubblico rivolto anche ai diplomati

Per quanto riguarda il concorso pubblico da assistente informatico, invece, è sufficiente il possesso di un diploma di istituto tecnico settore tecnologico o liceo scientifico a indirizzo informatico o scienze applicate, oppure diploma di perito industriale a indirizzo informatico o ragioniere programmatore. Il diploma di liceo scientifico conseguito a seguito di iscrizione avvenuta prima dell'anno scolastico 2010/2011 è considerato titolo valido. In assenza dei suddetti diplomi, è possibile partecipare grazie al possesso di una laurea di 1° livello in Ingegneria dell'informazione, Scienze e tecnologia fisiche, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze matematiche, Scienze statistiche; una laurea magistrale in Fisica, Informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Elettronica, Gestionale, Informatica, Matematica, Metodologie informatiche per le discipline umanistiche, Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria, Sicurezza informatica, Scienze statistiche attuariali e finanziarie, Tecniche e metodi per la società dell'informazione o data scienze; diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale di possibile equiparazione.

La domanda per la partecipazione al concorso pubblico va presentata per via telematica, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS, sulla piattaforma inPA entro il 20 aprile 2024. La procedura concorsuale, oltre alla valutazione dei titoli, prevede una prova scritta la cui data sarà pubblicata dopo la scadenza del termine per presentare le domande. A seguire le commissioni esaminatrice formeranno le graduatorie di merito.

LEGGI ANCHE: Offerte di lavoro, Trenitalia assume diplomati: ancora pochi giorni per candidarsi, come presentare la domanda 

Lascia un commento