Viaggi gratis, biglietti in regalo per i giovani: così si può visitare l'Europa senza pagare

Grazie al programma DiscoverEU, migliaia di giovani avranno la possibilità di effettuare viaggi gratis all'interno dell'Unione Europea e dei Paesi terzi associati Erasmus+: è già possibile partecipare al concorso per vincere i biglietti.

Viaggiare è senza dubbio tra le attività più amate in assoluto. Organizzare un viaggio, però, comporta delle spese. Soprattutto per i più giovani, coloro che sono ancora alle prese con lo studio, si tratta di costi difficili o impossibili da sostenere. In pochi, però, sanno che esistono delle opportunità per viaggiare in maniera totalmente gratuita.

Uno di questi è il programma DiscoverEU dell'Unione Europea rivolto ai giovani degli Stati membri o dei Paesi terzi associati a Erasmus+. A partire dalle 12 del 16 aprile e fino alle 12 del 30 aprile 2024 è possibile partecipare al concorso che mette a disposizione numerosi biglietti gratis. Per partecipare al concorso è necessario essere nati tra l'1 luglio 2005 e il 30 giugno 2006 e accedere alla pagina dedicata al programma DiscoverEU presente sul sito web ufficiale dell'Unione Europea.

Viaggi gratis, cosa prevede il programma DiscoverEU

DiscoverEU, viaggi gratis in Europa per i giovani
DiscoverEU, il programma che mette a disposizione viaggi gratis in Europa

Per candidarsi al programma DiscoverEU bisogna partecipare a un quiz. I selezionati potranno viaggiare per un periodo di almeno un giorno e al massimo 30 giorni tra l'1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025 in maniera gratuita. Il programma prevede la possibilità di viaggiare da soli o in gruppo con un massimo di 4 amici. I biglietti saranno validi per i treni ma anche per traghetti e autobus. Saranno selezionati 35mila giovani che soddisfano i criteri di ammissibilità al programma.

Per la selezione dei vincitori dei biglietti per viaggiare gratis, il programma DiscoverEU prevede un sistema di quote per il numero di pass per ogni Paese. I candidati dovranno prima superare il controllo dei criteri di ammissibilità, poi rispondere correttamente alle 5 domande a risposta multipla del quiz e alla domanda di spareggio. Al termine della procedura di selezione, i candidati potranno verificare tramite il Portale europeo per i giovani se sono stati selezionati o meno. La carta dedicata ai soggetti selezionati, oltre ai biglietti gratis per viaggiare tra i vari Paesi, darà anche accesso a una serie di riduzioni e vantaggi. I biglietti saranno di norma validi per i viaggi in treno, ma in alcuni casi potrebbero essere utilizzati per alternative di trasporto come traghetti e autobus. In casi speciali può essere anche autorizzato il viaggio in aereo.

LEGGI ANCHE: Grecia, la meta super economica a un'ora dall'Italia: "In questo paradiso ho speso pochissimo"

Lascia un commento