Il check up è lo strumento che consente di avere una fotografia precisa dell’Amministrazione in un determinato momento e di poter quindi avviare il percorso.
Conoscere approfonditamente la situazione di partenza serve ad individuare gli obiettivi e le strategie più adeguate per poter pianificare l’innovazione organizzativa.
Il check up consiste nella raccolta e nell’analisi di dati qualitativi e quantitativi su:
Per conoscere il dettaglio delle analisi suggerite scarica le slide
3 Parole chiave per il check up
Analizzare
Comprendere
Sistematizzare
Linee-guida e strumenti per l’analisi organizzativa
Il check up è lo strumento che consente di avere una fotografia precisa dell’Amministrazione in un determinato momento e di pianificare un’innovazione organizzativa individuando gli obiettivi e le strategie più adeguate al contesto dell’Amministrazione.
Il check up, quindi, consente di ottenere un quadro della situazione di partenza dell’Amministrazione attraverso la raccolta e l’analisi di dati qualitativi e quantitativi su:
Nella fase di check up è utile che l’Amministrazione svolga:
Ipotesi di informazioni e dati per l’analisi quali-quantitativa del personale
Indicazioni sugli impiegati dell’Amministrazione con dati disaggregati per genere ed età, inquadramento e livello contrattuale, suddivisione per Ufficio/Settore/Dipartimento.
Informazioni suddivise per genere sul personale con prestazione oraria ridotta, necessità afferenti alla sfera personale (congedi, invalidi, ecc.) e sulle assenze del personale.
Dati sulla mobilità dei dipendenti (mezzi di trasporto utilizzati, distanza casa-lavoro, ecc.).
Profili professionali dei dipendenti
Esempio di informazioni per l’analisi delle policy
Politiche aziendali sul personale, in particolare sulla flessibilità e sulla conciliazione, e sulla privacy e accesso ai dati
Progetti su telelavoro o altre forme di flessibilità o conciliazione.
Informazioni sul benessere organizzativo (anche ricerche o progetti conclusi).
Esempio di strumenti per l’analisi organizzativa
L’analisi organizzativa richiede la raccolta di diverse informazioni qualitative e si avvale spesso di strumenti quali interviste e focus group con management e dipendenti.
Per favorire la comprensione dell’organizzazione possono essere indagati valori espliciti ed impliciti dell’Amministrazione, modalità per la comunicazione interna e la creazione del consenso, processi di coinvolgimento del personale nella definizione degli obiettivi e della strategia dell’Amministrazione, procedure di valutazione degli obiettivi e dei processi di lavoro.
Nella fase di check up, è utile indagare l’area tecnologica in relazione a diversi elementi, quali:
Il Lavoro agile favorisce anche il ripensamento e l’organizzazione dei luoghi di lavoro verso approcci che valorizzino una loro condivisione e ottimizzazione. Nella fase di check up risulta quindi vantaggioso raccogliere informazioni su:
Gli strumenti disponibili nell’area riservata Check Up: